VALERIO LA TORRE

maestro valerio la torre

Nato a Messina nel 1996, all’età di 9 anni viene avviato allo studio del violino dal M° Giuseppe Fabio Lisanti. Nel 2010 supera brillantemente l’esame di ammissione presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina dove, rispettivamente nel 2019 e nel 2021, ha conseguito i diplomi accademici di primo e secondo livello, entrambi con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Francesco Carlo Magistri. Frequenta inoltre il corso di laurea in Lettere Moderne presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) dell’Università di Messina. Accanto allo studio assiduo e approfondito della tecnica violinistica, associa una solida attività concertistica: ha collaborato con la scuola di musica Ars Nova di Messina, con la Filarmonica Laudamo, con l’Associazione musicale Bellini e con l’Accademia Filarmonica.

Dal 2010 al 2012 è componente dell’Orchestra scolastica comunale “Città di Messina” diretta dal compianto M° Orazio Corsaro; tra il 2014 e il 2015 è componente dell’orchestra da camera “I Musici”, progetto voluto e curato dai maestri Fabio Lisanti e Maurizio Salemi. Nel 2018 è componente dell’Orchestra Giovanile Siciliana con sede presso il teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli in qualità di professore esterno (nella stessa compagine, da allievo, ha ricoperto in più occasioni il ruolo di primo violino) e con  l’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ha partecipato, sia in qualità di solista che in formazioni da camera, a diversi concorsi musicali, tra cui “Toccata, fuga e sonetti” (2008), il 1° Concorso “Giuseppe Intelisano” (2015), il 18° Concorso “Placido Mandanici” – Barcellona Pozzo di Gotto (2016), il 22° Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” – Caccamo (2017) e il Festival Internazionale “R. Leoncavallo” di Montalto Uffugo (2018), classificandosi sempre sul podio.

È stato diretto da bacchette di comprovata esperienza internazionale quali, tra gli altri, Bruno Cinquegrani, Salvatore Percacciolo, Giuseppe Ratti, Marco Alibrando, Francesco Attardi, Matthias Fletzberger; ha avuto l’opportunità di suonare con solisti italiani e stranieri di fama internazionale, tra cui Franco Mezzena, Stefan Milenkovich, Emmanuel Pahud, Ivano Biscardi, Calogero Palermo, Michele Campanella, Francesco Libetta. Dal 2016 collabora con il M° Luciano Allegra e, in qualità di docente e strumentista, con l’associazione culturale “ItinerArte” in una serie di progetti musicali di alto profilo artistico. Nel 2017 partecipa nella doppia veste di violinista e violista al IV° “ViolaFest” Nazionale tenutosi presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Dal 2020 è docente di violino nell’ambito del progetto “El Sistema” curato dall’associazione “Wind of Change” presso la parrocchia San Matteo e la comunità F.A.R.O di Messina. Dal 2022 è socio della Filarmonica Laudamo di Messina con delega alle comunicazioni e ai media e per la stessa realizza sovente contenuti musicologici per i programmi di sala. Suona un violino Cristiano Ferrazzi (Verona) del 2016. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *