da doveveniamo?
“In quest’epoca di bassa fedeltà e di altissimo volume”, in cui “la musica è stanca” un gruppo di 8 maestri ha deciso di unire talento, intelletto e Spirito con l’intento di seguire le orme di Franco Battiato.
Un percorso nato da un monito chiaro lanciato dal poliedrico artista siciliano, recentemente partito, che già nel 1979 aveva chiamato alle armi tutti i “Patriots”, affidando loro una missione ben precisa: imbracciare il proprio strumento come un’arma e lottare a difesa della vera Musica, come paladini della più nobile delle Muse.
I Patriots nascono a Messina nel mese di settembre del 2022 da un’idea di Sonny Foschino, Carlo Alex Navarra e Simone Bombaci. La formazione si compone di voce maschile, voce femminile, chitarra, basso, batteria, pianoforte e tastiere, sax e seconde tastiere, violino.
Tutti i componenti sono professionisti referenziati e provenienti dai migliori istituti di formazione artistica e musicale del Sud Italia. Sin dall’inizio la loro sinergia e l’estrosità eterogenea dei componenti ha dato vita al primo spettacolo interamente curato dai Patriots: AREKNAMES – VIAGGIO OLTRE LO SPAZIO SIDERALE, il concerto tributo a Franco Battiato che ha ufficialmente debuttato all’Arena di Villa Dante di MESSINA l’1 settembre del 2023.
PERCHÈBATTIATO?
Battiato è un musicista unico che, per più di mezzo secolo, ha sperimentato costantemente stili e generi diversi per proporre qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi.
Con questo intento la formazione artistica ha debuttato nella stagione teatrale 2023/2024 con “Areknames – Viaggio oltre lo spazio siderale”: due ore di live music in una dimensione multisensoriale che racchiude brani live e tributi rivisitati, in un tributo che non diventa mai un pretesto sdolcinato per divinizzare Battiato.
Lo spettacolo si fa strada all’interno di un percorso musicale saggiamente orchestrato con lo scopo di ripercorrere, grazie ai classici intramontabili della musica di Battiato anche meno noti al grande pubblico, il percorso poliedrico di un artista che ha lasciato una grande, enorme, forte, importante Eredità. Areknames si pone anche come obiettivo quello di dare alle nuove generazioni un messaggio forte e chiaro: preservare ciò che ci appartiene e che è nostro, quella musica italiana che ha fatto e devo continuare a fare la storia.
Durante la stagione teatrale 2023/24 i Patriots hanno toccato palchi rinomani, come quello del Teatro Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando o il prestigioso Teatro Trifiletti di Milazzo, di recente elevato a monumento nazionale.
Nel mese di aprile del 2024 i Patriots pubblicano il loro primo libro intitolato “Battiato: 7 testi, 7 chiavi”, edito da Rise&Press. Il volume, che sta riscuotendo un ottimo consenso dalla critica, è indirizzato anche alle nuove generazioni che intendono approcciarsi all’Universo Battiatano.
Il 18 Maggio 2024 la Band ha annunciato l’uscita del loro primo disco.